Dal 1 novembre 2025 si applicano i nuovi importi dei diritti di segreteria per i procedimenti SUAP, SUE, Manomissione suolo pubblico, Urbanistica,
MODALITA’ DI VERSAMENTO DEI DIRITTI DI SEGRETERIA:
− i diritti di segreteria sono dovuti per l'istruttoria delle istanze riguardanti i procedimenti amministrativi di competenza dell’Area Tecnica a prescindere dall'esito delle stesse;
− il pagamento dell’importo dovuto dovrà es0sere effettuato in unica soluzione anticipata al momento della presentazione dell’istanza/comunicazione;
− le somme versate a titolo di diritti di segreteria non possano essere restituite nè in caso di archiviazione spontanea da parte dell’intestatario della pratica, nè in caso di archiviazione, rigetto/diffida da parte dell’ufficio;
− l’eventuale rimborso dei diritti di segreteria può essere richiesto dall’utente qualora la pratica non sia ancora stata presentata oppure se l’importo ricevuto dal Comune sia stato versato erroneamente ovvero corrisposto in eccesso;
I pagamenti devono essere effettuati tramite PAGOPA
Per effettuare il pagamento si può procedere o tramite la piattaforma impresainungiorno proseguendo nella compilazione della pratica oppure tramite il portale del Comune di Grassobbio al seguente link:
https://linkmate.servizienti.it/linkmateWeb/login?c=01415&M=2
Scegliere l’opzione “Pagamenti spontanei” dal menu “PAGA con pagoPA” procedere utilizzando la voce “DIRITTI DI SEGRETERIA”
deliberazione impresainungiorno