Ufficio Ambiente ed Ecologia

L'ufficio Ambiente, si occupa delle funzioni in materia di tutela del territorio: - dell'inquinamento, sia esso: inquinamento atmosferico, idrico e del suolo, inquinamento acustico, inquinamento elettromagnetico. - dell'igiene pubblica e degli alimenti.

Competenze

Il Settore Tutela Ambientale ed il Settore Sportello Unico Attività Produttive fanno parte, dal 2013 dell'Area Tecnica Settore Ambiente ed Ecologia.

Questi Settori si occupano principalmente di attività produttive e di tutela ambientale.

Nell'ambito del settore delle attività produttive l'ufficio segue le autorizzazioni/segnalazioni all'esercizio di attività produttive e di deposito ed all'esercizio dei distributori di carburanti stradali e privati. Sono compresi nel suddetto ambito, tutti gli endoprocedimenti autorizzativi finalizzati al rilascio/segnalazione di inizio attività SCIA per l'esercizio delle attività economiche

Nell'ambito del settore di tutela ambientale, l'ufficio segue la  gestione dalla raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani e del Centro di Raccolta rifiuti comunale, la gestione delle operazioni di disinfezione e disinfestazione di aree manufatti e verde pubblico, la gestione di esposti connessi con inconvenienti igienico-sanitari di varia natura.

All'ufficio fa capo lo sviluppo dei seguenti ambiti:

TUTELA AMBIENTALE

Igiene Urbana

Attività di monitoraggio e controllo del servizio di raccolta rifiuti urbani e spazzamento strade affidato a Servizi Comunali Spa.

Affidamento e gestione servizi di disinfestazione del verde pubblico, di derattizzazione comprese eventuali azioni necessarie per prevenire problematiche di varia natura in ordine a infestanti (ambrosia, processionaria, legionella, infezione muscina, ecc…) per la tutela del verde e della salute pubblica.

Monitoraggio sul territorio comunale in ordine a molestie olfattive.

Qualità dell’Aria

Attività per le problematiche connesse con le aree omogenee e la qualità dell’aria.

Gestione procedure di adeguamento di impianti termici di utenze civili e produttive a seguito verifiche da parte dell’Amministrazione Provinciale.

Monitoraggio qualità dell’aria con il laboratorio mobile di ARPA.

Bonifiche – indagini suolo/sottosuolo

Gestione di piani di indagine preliminare e/o bonifiche nonché verifica di autocertificazioni per terre e rocce da scavo da cantieri secondo le nuove disposizioni di legge.

Attività per le problematiche connesse con inquinamento suolo/sottosuolo/falde.

Aziende a Rischio di Incidente Rilevante

Attività di controllo e verifica delle Aziende a rischio di incidente rilevante, ai sensi del D.Lgs. 334/99 nonchè D Lgs. 105/2015, per la riduzione delle aree interessate da scenari di eventi incidenti rilevanti con conseguente sostenibilità degli insediamenti nei contesti territoriali.

Protezione Civile

Promozione e sviluppo progetto gruppo intercomunale di volontari di protezione civile.

Affiancamento alle Aziende a Rischio di Incidente Rilevante per la gestione delle prove di simulazione Piano di Emergenza Interno limitatamente alle ripercussioni sul territorio comunale e intercomunale, nonché informative ad Aziende, Residenti, Autorità preposte al controllo e alla vigilanza, nonché comuni limitrofi.

Piano di Emergenza Comunale con i relativi aggiornamenti

Allertamento meteo – procedura organizzativa per diffusione agli uffici, utenze produttive, alle associazioni, alla cittadinanza…

 Acustica

Zonizzazione acustica comunale a seguito nuovo PGT con allineamento alle norme di settore.

Promozione attività di controllo e monitoraggio delle attività aeroportuali in ordine alle ricadute ambientali, epidemiologiche e igienico sanitarie sul territorio comunale.

Sviluppo sostenibile

Agenda 21, Patto dei Sindaci, Fondazione Cariplo “Promuovere la sostenibilità energetica nei Comuni piccoli e medi”, PAES 

Valutazione impatto ambientale/Valutazione Ambientale Strategica

Pareri ambientali in merito a VIA/VAS per attività ed interventi vari in conformità al D.Lgs. 152/06 e smi. in coordinamento con ufficio urbanistica

Educazione e promozione ambientale

Promozione di manifestazioni e/o informazioni di promozione ambientale – con particolare riferimento alla Giornata del verde pulito 2015- compreso un sistema capillare di informazione in ordine agli eco-incentivi ed eco-finanziamenti.

 

SPORTELLO UNICO ATTIVITA' PRODUTTIVE

Gestione procedure autorizzative per l’inizio di attività economiche: attività produttive e di deposito, attività in campo alimentare, turistico, artigianato di servizi, attività di servizio, ecc...

Rilascio di pareri e partecipazione a conferenze di servizi in ordine a procedure autorizzative delle attività economiche: scarico in suolo/sottosuolo, aziende soggette a DLgs 334/99, procedure di autorizzazione integrata ambientale, procedure di autorizzazione alla gestione di rifiuti speciali e emissioni in atmosfera ai sensi del Testo Unico Ambientale DLgs 152/06.

Autorizzazione all’installazione/modifica ed esercizio di distributori di carburante stradali e privati.

Autorizzazioni all’uso di gas tossici ai sensi del RD 147/27

Autorizzazione Unica Ambientale ai sensi del D.P.R. 59/2013

In merito alle attività commerciali si demanda all'ufficio di Polizia Locale (tel. 035.3843471)

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

Orari di apertura al Pubblico:

lunedì         10:00 - 12:30
mercoledì   16:00 - 17:30

SI RICEVE PREVIO APPUNTAMENTO.

Area di riferimento

Area Tecnica

Via Amerigo Vespucci, 6, Grassobbio, Bergamo, Lombardia, 24050, Italia

Telefono: 0353843401
Email: protocollo@grassobbio.eu
PEC: comune.grassobbio@pec.regione.lombardia.it

Responsabile

Francesca Serra

Responsabile d'Area

Persone

Dott. Nicola Facchinetti

Istruttore Ecologo

P.I. Elisabetta Signorelli

Istruttore Direttivo Ecologo

Sede principale

Municipio di Grassobbio

Via Amerigo Vespucci, 6, Grassobbio, Bergamo, Lombardia, 24050, Italia

Telefono: 0353843401
Email: protocollo@grassobbio.eu
PEC: comune.grassobbio@pec.regione.lombardia.it
Municipio di Grassobbio

Contatti

  • Telefono: 0353843451
  • Email: ambiente.ecologia@grassobbio.eu
  • PEC: suap.grassobbio@pec.regione.lombardia.it

Ulteriori informazioni

Consulta la documentazione realtiva all'iter di formazione della 3^Variante al PGT Documento di Piano-dell'ufficio urbanistica clicca qui

Pagina aggiornata il 21/02/2024