Ufficio Edilizia Privata

L'Ufficio di Edilizia Privata cura l'analisi delle pratiche edilizie, nonché tutta l'attività di controllo e repressione in ambito edilizio, paesistico e ambientale nel territorio di sua competenza.

Competenze

L'Amministrazione di Grassobbio ha dato immediatamente attuazione al nuovo istituto previsto dal Testo Unico dell'Edilizia (D.P.R. n. 380/01) che ha innovato i procedimenti amministrativi in materia di rilascio dei titoli abilitativi per gli interventi edilizi.

Lo Sportello è atto:

  • alla ricezione delle denunce di inizio attività, delle segnalazioni certificate di inizio attività, delle comunicazioni di inizio attività libera e delle domande per il rilascio di permessi di costruire e di ogni altro atto di assenso comunque denominato in materia di attività edilizia, ivi compreso il certificato di agibilità;

  • a fornire informazioni e chiarimenti tecnici;

  • all'adozione dei provvedimenti in materia di accesso ai documenti amministrativi in favore di chiunque vi abbia interesse ai sensi della L. 241/90 e s.m.i.;

  • al rilascio dei permessi di costruire, dei certificati di agibilità, nonchè delle certificazioni attestanti le prescrizioni normative e le determinazioni provvedimentali a carattere urbanistico, paesaggistico-ambientale, edilizio e di qualsiasi altro tipo comunque rilevanti ai fini degli interventi di trasformazione edilizia del territorio;

  • a fornire la modulistica necessaria e relativi allegati, anche per via telematica;

  • a fornire e fare consultare la cartografia;

  • a predisporre i documenti per effettuare i pagamenti;

  • a fornire informazioni sullo stato di avanzamento del proprio procedimento;

  • alla consegna degli atti autorizzativi, certificazioni, documenti in genere.

Lo Sportello Unico per l'Edilizia, ha il compito di curare tutti i rapporti tra il richiedente e la Pubblica Amministrazione semplificando i rapporti con gli utenti che potranno relazionarsi con un unico interlocutore anziché con una pluralità di uffici.

Lo Sportello Unico per l'Edilizia curerà tutti i rapporti con gli altri uffici dell'Amministrazione Comunale e quando occorra con le altre Amministrazioni tenute a pronunciarsi in ordine all'intervento (ad esempio Vigili del Fuoco, A.S.L., Sovrintendenza per i beni Ambientali ed Architettonici, ecc.) in modo da garantire al privato lo snellimento delle procedure e degli adempimenti attraverso un unico interfaccia amministravo per tutto l'iter della pratica.

Il Comune di Grassobbio ha attivato lo Sportello Unico dell?Edilizia, al fine di migliorare i servizi nei confronti dell'utenza, composta per lo più dai tecnici professionisti incaricati.

Contestualmente i tecnici della Struttura saranno direttamente a disposizione dei professionisti esterni e dei cittadini per ricevere la documentazione integrativa occorrente e fornire informazioni preventive all'inoltro delle pratiche o chiarimenti sull'iter delle stesse.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

Orari di apertura al Pubblico

lunedì         10:00 - 12:30
mercoledì   16:00 - 17:30

SI RICEVE PREVIO APPUNTAMENTO. 

Area di riferimento

Area Tecnica

Via Amerigo Vespucci, 6, Grassobbio, Bergamo, Lombardia, 24050, Italia

Telefono: 0353843401
Email: protocollo@grassobbio.eu
PEC: comune.grassobbio@pec.regione.lombardia.it

Responsabile

Francesca Serra

Responsabile d'Area

Persone

Dott. Nicola Facchinetti

Istruttore Ecologo

P.I. Elisabetta Signorelli

Istruttore Direttivo Ecologo

Dott.ssa Elisa Salvi

Istruttore Amministrativo

Ing. Junior Simona Brumana

Istruttore Tecnico

Arch. Alice Silvia Panza

Istruttore Tecnico

Sede principale

Municipio di Grassobbio

Via Amerigo Vespucci, 6, Grassobbio, Bergamo, Lombardia, 24050, Italia

Telefono: 0353843401
Email: protocollo@grassobbio.eu
PEC: comune.grassobbio@pec.regione.lombardia.it
Municipio di Grassobbio

Contatti

  • Telefono: 0353843431
  • Email: edilizia.urbanistica@grassobbio.eu

Allegati

Ulteriori informazioni

Per presentare Pratiche edilizie di attività economiche occorre utilizzare il Sito Impresainungiorno.

Tutte le pratiche edilizie presentate tramite impresainungiorno devono essere firmate digitalmente dalla proprietà/legale rappresentatne dell'immobile (solo per impres- non si acettano pratiche firmate dal professionista).

Consulta la modulistica dell'Ufficio Edilizia privata, clicca qui.

Consulta i regolamenti dell'Ufficio Edilizia Privata, clicca qui.

 Consulta la documentazione realtiva all'iter di formazione della 3^Variante al PGT Documento di Piano-dell'ufficio urbanistica clicca qui   

Pagina aggiornata il 21/02/2024