L'Amministrazione di Grassobbio ha dato immediatamente attuazione al nuovo istituto previsto dal Testo Unico dell'Edilizia (D.P.R. n. 380/01) che ha innovato i procedimenti amministrativi in materia di rilascio dei titoli abilitativi per gli interventi edilizi.
Lo Sportello è atto:
-
alla ricezione delle denunce di inizio attività, delle segnalazioni certificate di inizio attività, delle comunicazioni di inizio attività libera e delle domande per il rilascio di permessi di costruire e di ogni altro atto di assenso comunque denominato in materia di attività edilizia, ivi compreso il certificato di agibilità;
-
a fornire informazioni e chiarimenti tecnici;
-
all'adozione dei provvedimenti in materia di accesso ai documenti amministrativi in favore di chiunque vi abbia interesse ai sensi della L. 241/90 e s.m.i.;
-
al rilascio dei permessi di costruire, dei certificati di agibilità, nonchè delle certificazioni attestanti le prescrizioni normative e le determinazioni provvedimentali a carattere urbanistico, paesaggistico-ambientale, edilizio e di qualsiasi altro tipo comunque rilevanti ai fini degli interventi di trasformazione edilizia del territorio;
-
a fornire la modulistica necessaria e relativi allegati, anche per via telematica;
-
a fornire e fare consultare la cartografia;
-
a predisporre i documenti per effettuare i pagamenti;
-
a fornire informazioni sullo stato di avanzamento del proprio procedimento;
-
alla consegna degli atti autorizzativi, certificazioni, documenti in genere.
Lo Sportello Unico per l'Edilizia, ha il compito di curare tutti i rapporti tra il richiedente e la Pubblica Amministrazione semplificando i rapporti con gli utenti che potranno relazionarsi con un unico interlocutore anziché con una pluralità di uffici.
Lo Sportello Unico per l'Edilizia curerà tutti i rapporti con gli altri uffici dell'Amministrazione Comunale e quando occorra con le altre Amministrazioni tenute a pronunciarsi in ordine all'intervento (ad esempio Vigili del Fuoco, A.S.L., Sovrintendenza per i beni Ambientali ed Architettonici, ecc.) in modo da garantire al privato lo snellimento delle procedure e degli adempimenti attraverso un unico interfaccia amministravo per tutto l'iter della pratica.
Il Comune di Grassobbio ha attivato lo Sportello Unico dell?Edilizia, al fine di migliorare i servizi nei confronti dell'utenza, composta per lo più dai tecnici professionisti incaricati.
Contestualmente i tecnici della Struttura saranno direttamente a disposizione dei professionisti esterni e dei cittadini per ricevere la documentazione integrativa occorrente e fornire informazioni preventive all'inoltro delle pratiche o chiarimenti sull'iter delle stesse.