Assicura l’ordinato sviluppo ed utilizzo del territorio, la salvaguardia dell’ambiente, attraverso un’azione volta a perseguirne la tutela e lo sviluppo sostenibile,
Programma e attua la pianificazione urbanistica del territorio comunale, fissa le direttive generali per l'assetto e l'ordinato sviluppo urbanistico della città, detta le prescrizioni ed i vincoli per l'attività urbanistica ed edilizia, anche tramite un processo continuo di digitalizzazione e standardizzazione delle procedure relative allo Sportello Unico Edilizia e Attività Produttive.
Gestisce le problematiche dovute alla presenza di infrastrutture importanti tra cui l’Aeroporto e le aziende a rischio di incidente rilevante, aziende di gestione rifiuti in termini di sicurezza e controllo del territorio.
Assicura le attività inerenti la pianificazione e programmazione, affidamento e realizzazione delle opere pubbliche, la manutenzione del patrimonio comunale, inclusa la fornitura dei servizi energetici (acqua, luce, telefonia e riscaldamento, ecc..) degli immobili comunali.
Assicura la gestione della rete informatica del comune (sola rete dati e hardware). Assicura il supporto tecnico-operativo al Sindaco in tema di Protezione Civile.
Le specifiche attività e responsabilità attribuite alla funzione risultano meglio declinate nel documento Indicazioni delle principali funzioni e competenze delle Aree allegato al Piano Esecutivo di Gestione (P.E.G.).