INAD è l'Indice nazionale dei domicili digitali dei cittadini.
Dal 6 giugno 2023 qualsiasi cittadino maggiorenne e titolare di un indirizzo PEC può eleggere il proprio Domicilio digitale su INAD. Tutti i domicili eletti dai cittadini sono resi disponibili alla consultazione per l'intera Pubblica Amministrazione, che sarà obbligata ad inviare qualsiasi comunicazione a valore legale esclusivamente tramite posta elettronica certificata.
Ad oggi sono 2.537.862 i cittadini che hanno eletto il proprio domicilio digitale e che stanno ricevendo notifiche esclusivamente attraverso questo canale.
Grazie a INAD e all'integrazione con la Piattaforma Notifiche Digitali (SEND) il cittadino e la Pubblica Amministrazione possono ottenere vantaggi immediati:
- tempestività e azzeramento dei tempi di invio e ricezione delle notifiche
- taglio dei costi di notifica
- notifiche automatizzate
- risparmio di tempo (non sarà più necessario recarsi fisicamente agli sportelli degli Enti o di Poste per ritirare la notifica).
Si invitano quindi i cittadini in possesso di un indirizzo PEC ad attivare il proprio domicilio digitale al seguente indirizzo (che contiene anche le FAQ sul servizio):
https://domiciliodigitale.gov.it/