Trasparenza Gestione Rifiuti ARERA e Relativo Tributo TARI

Attuazione della delibera n. 444/2019 del 31 ottobre 2019 dell'autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA), avente per oggetto "Disposizioni in materia di trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati"

Descrizione

Attuazione della delibera n. 444/2019 del 31 ottobre 2019 dell'autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA), avente per oggetto "Disposizioni in materia di trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati"

 

Servizio integrato RIFIUTI  

ELENCO CONTENUTI MINIMI PER LA TRASPARENZA DEL SERVIZIO DI IGIENE URBANA

UFFICIO COMPETENTE - AREA TECNICA UFFICIO ECOLOGIA - AMBIENTE

Responsabile: dott. arch. Francesca Serra

In ottemperanza all’articolo 3.1 della Deliberazione del 31 ottobre 2019 n. 444/2019/R/RIf di Arera (Autorità per la regolazione per Energia Reti Ambiente) si comunica quanto segue: 
il gestore del servizio integrato di gestione RIFIUTI URBANI è: 

 

SERVIZI COMUNALI S.P.A. 

CF. PI. 02546290160

Indirizzo Divisione Ambiente: Via del Molino 24060 Chiuduno

Numero verde: 800.452.616 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle ore 17:00

ed il sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:00 

Telefono: 035 914122 interno 3 Fax: 035 839466

E-mail: divisione.ambiente@servizicomunali.it

PEC: protocollo@pec.servizicomunali.it

Sportello aperto al pubblico da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00 accesso su appuntamento

 

Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi allo sportello di igiene urbana c/o il Centro Raccolta Comunale di Via Padre Elzi a Grassobbio ogni martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Per informazioni portale trasparenza ARERA

 

Servizio Gestione TARIFFA e rapporti con utenza  

 

CALENDARIO 2023

Informazioni per la trasparenza del Servizio Gestione Tariffe e Rapporti con gli utenti:

Il gestore del servizio di igiene che effettua le attività di gestione delle tariffe TARI e dei rapporti con gli utenti è SERVIZI COMUNALI S.P.A., di seguito sono riepilogati i recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami, oltre agli orari degli sportelli fisici per l'assistenza agli utenti. 

SERVIZI COMUNALI S.P.A. 

CF. PI. 02546290160

Indirizzo Divisione Ambiente: Via del Molino 24060 Chiuduno

Numero verde: 800.452.616 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle ore 17:00

ed il sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:00 

Telefono: 035 914122 interno 3 Fax: 035 839466

E-mail: divisione.ambiente@servizicomunali.it

Sportello aperto al pubblico da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00 accesso su appuntamento

Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi allo sportello di igiene urbana c/o il Centro Raccolta Comunale di Via Padre Elzi a Grassobbio ogni martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00

 

REGOLE DI CALCOLO DELLA TARIFFA 2023:

Indicazione delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili.

DELIBERA DI APPROVAZIONE DELLE TARIFFE ALL'UTENZA PER L'ANNO IN CORSO

  • Si allega DELIBERAZIONE  del Consiglio Comunale n. 12 del 26/04/2023 e relativo PIANO TARIFFARIO 2023.
  • Visto che la bollettazione in acconto è stata calcolata con le tariffe dell'anno 2022 si allega il  PIANO TARIFFARIO PER L'ANNO 2022 approvato con D.C. n. 91 del 27/12/2022.

  • Si tenga presente che il saldo verrà calcolato applicando le tariffe 2023, decurtando dall'importo dovuto annuo quanto già versato in acconto. 

REGOLAMENTO TARI: modificato con Delibera del Consiglio Comunale n. 3 del 15/03/2023 efficace a partire dall'anno 2023

REGOLAMENTO TARI: approvato con Delibera del Consiglio Comunale n. 89 del 27/12/2021 efficace a partire dall' anno 2022

REGOLAMENTO TARI: approvato con Delibera del Consiglio Comunale n. 11 del 21/05/2014 efficace fino al 31/12/2021

MODALITA' DI PAGAMENTO AMMESSE:

Il versamento si effettua:

- con modello F24 presso gli uffici postali, presso gli istituti di credito oppure con modalità home-banking se previsto dalla propria banca. Per il versamento del tributo dovrà essere utilizzato il codice "3944". Il codice catastale del Comune di Grassobbio da utilizzare per la compilazione del modello F24 è: E148;

- con PagoPa con pagamento spontaneo, il servizio è disponibile sul sito del Comune.

MODALITA' DI PAGAMENTO TARI PER I RESIDENTI ALL'ESTERO

I contribuenti TARI residenti o con sede all'estero, che non possono utilizzare il mod. F24, potranno pagare la TARI effettuando un bonifico bancario a favore del Comune di Grassobbio sul C/C della Tesoreria Comunale:

Banca di Credito Cooperativo Bergamasca e Orobica con il seguente  IBAN: IT18 H089 4053 1200 0000 0152 925 Codice BIC: ICRAITRRQ40

Nella causale del versamento devono essere indicati:

  • Il nome del contribuente, il codice fiscale o la partita IVA o in mancanza, il codice di identificazione fiscale rilasciato dallo Stato estero di residenza o sede, se posseduto

  • La sigla TARI e il nome del comune ove sono ubicati gli immobili

  • L'annualità di riferimento ed eventualmente la rata di pagamento

  • La copia dell'operazione deve essere inoltrata al Comune di Grassobbio al seguente indirizzo PEC: comune.grassobbio@pec.regione.lombardia.it o all'e-mail: protocollo@grassobbio.eu

In alternativa utilizzare il PagoPa con pagamento spontaneo, il servizio è disponibile sul sio istituzionale de Comune

SCADENZE PER IL PAGAMENTO DELLA TARIFFA ANNO 2023:

Il tributo dovuto per l'anno 2023 dovrà essere versato al Comune come da scadenze indicate nel regolamento in vigore art. 30-Riscossione- e così riepilogate:

  • PRIMA RATA entro il 16 Maggio , pari al 40% del tributo annuo calcolato con le tariffe deliberate per l'anno precedente
  • SECONDA RATA entro il 16 Settembre, pari al 40% del tributo calcolato con le tariffe deliberate per l'anno precedente

  • SALDO/CONGUAGLIO entro il 16 Dicembre, calcolato applicando le tariffe dell'anno in corso detratto quanto già emesso/indicato e pagato in acconto.

  E' facoltà del contribuente effettuare il pagamento delle prime due rate in un'unica soluzione entro il 16 Giugno.

INFORMAZIONI NEI CASI DI RITARDATO O OMESSO PAGAMENTO  (interesse di mora, sanzioni):

MODULISTICA:

  • Per l'invio di reclami e segnalazioni di disservizio relativi alla gestione delle tariffe e rapporti con gli utenti: scarica il modulo in pdf

  • E' possibile richiedere la ricezione dei documenti di riscossione TARI in formato elettronico, in sostituzione dell'invio della documentazione cartacea: scarica il modulo in pdf

  • E' possibile segnalare errori nella determinazione degli importi addebitati e richiederne eventuale rimborso: scarica il modulo in pdf

  • Richiesta di rateizzazione Tassa Rifiuti: scarica il modulo in pdf

  • Per l'attivazione delle CRS dei famigliari dell'intestatario TARI ai fini dell'accesso alla piattaforma ecologica: scarica il modulo in pdf

  • Per richiedere la fornitura di bidoni e sacchi: scarica il modulo in pdf

 

DICHIARAZIONI TARI

 

 

Documenti

Ufficio responsabile

Ufficio Ambiente ed Ecologia

Via Amerigo Vespucci, 6, Grassobbio, Bergamo, Lombardia, 24050, Italia

Telefono: 0353843451
Email: ambiente.ecologia@grassobbio.eu
PEC: suap.grassobbio@pec.regione.lombardia.it

Formati disponibili

PDF

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Pagina aggiornata il 04/03/2024