Il settore Lavori Pubblici e manutentivi afferisce dal 2022 all'Area Tecnica, si dedica alle attività di programmazione, progettazione, esecuzione e manutenzione delle opere pubbliche del Comune di Grassobbio.
Competenze:
Opere Pubbliche, caratterizzato da specifiche competenze in campo progettuale e di coordinamento e realizzazione di lavori (edilizi, impiantistici ed ambientali)
Servizi a Rete: Provvede al rilascio di autorizzazioni per la manomissione del suolo pubblico, nonché altre autorizzazioni previste dalla vigente normativa relativamente ai beni pubblici.
Acquisizioni/alienazione beni immobili: Si occupa delle procedure relative alle proprietà immobiliari pubbliche: acquisizioni, espropri, affrancazioni, cessione in piena proprietà delle aree concesse in diritto di superficie.
Manutenzioni: dedicato al mantenimento del patrimonio pubblico in esercizio ed in sicurezza, attraverso l'esecuzione di riparazioni e la programmazione di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria dei beni comunali.
Servizi informatici: si occupa della gestione della rete informatica comunale con competenze di programmazione, progettazione in particolare per lo sviluppo dei sistemi locali.
Inoltre coordina e si esprime per la propria competenza nelle procedure di approvazione dei Piani Esecutivi, emette pareri previsti dalle normative e dall'organizzazione degli uffici e dei servizi del comune, in merito a nuovi insediamenti residenziali ed industriali nei quali siano previste opere pubbliche o di uso pubblico.
Presso l'ufficio, è disponibile per la consultazione, la documentazione relativa alle opere pubbliche in fase di realizzazione.