Il Settore Tutela Ambientale ed il Settore Sportello Unico Attività Produttive fanno parte, dal 2013 dell'Area Tecnica Settore Ambiente ed Ecologia.
Questi Settori si occupano principalmente di attività produttive e di tutela ambientale.
Nell'ambito del settore delle attività produttive l'ufficio segue le autorizzazioni/segnalazioni all'esercizio di attività produttive e di deposito ed all'esercizio dei distributori di carburanti stradali e privati. Sono compresi nel suddetto ambito, tutti gli endoprocedimenti autorizzativi finalizzati al rilascio/segnalazione di inizio attività SCIA per l'esercizio delle attività economiche
Nell'ambito del settore di tutela ambientale, l'ufficio segue la gestione dalla raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani e del Centro di Raccolta rifiuti comunale, la gestione delle operazioni di disinfezione e disinfestazione di aree manufatti e verde pubblico, la gestione di esposti connessi con inconvenienti igienico-sanitari di varia natura.
All'ufficio fa capo lo sviluppo dei seguenti ambiti:
TUTELA AMBIENTALE
Igiene Urbana
Attività di monitoraggio e controllo del servizio di raccolta rifiuti urbani e spazzamento strade affidato a Servizi Comunali Spa.
Affidamento e gestione servizi di disinfestazione del verde pubblico, di derattizzazione comprese eventuali azioni necessarie per prevenire problematiche di varia natura in ordine a infestanti (ambrosia, processionaria, legionella, infezione muscina, ecc…) per la tutela del verde e della salute pubblica.
Monitoraggio sul territorio comunale in ordine a molestie olfattive.
Qualità dell’Aria
Attività per le problematiche connesse con le aree omogenee e la qualità dell’aria.
Gestione procedure di adeguamento di impianti termici di utenze civili e produttive a seguito verifiche da parte dell’Amministrazione Provinciale.
Monitoraggio qualità dell’aria con il laboratorio mobile di ARPA.
Bonifiche – indagini suolo/sottosuolo
Gestione di piani di indagine preliminare e/o bonifiche nonché verifica di autocertificazioni per terre e rocce da scavo da cantieri secondo le nuove disposizioni di legge.
Attività per le problematiche connesse con inquinamento suolo/sottosuolo/falde.
Aziende a Rischio di Incidente Rilevante
Attività di controllo e verifica delle Aziende a rischio di incidente rilevante, ai sensi del D.Lgs. 334/99 nonchè D Lgs. 105/2015, per la riduzione delle aree interessate da scenari di eventi incidenti rilevanti con conseguente sostenibilità degli insediamenti nei contesti territoriali.
Protezione Civile
Promozione e sviluppo progetto gruppo intercomunale di volontari di protezione civile.
Affiancamento alle Aziende a Rischio di Incidente Rilevante per la gestione delle prove di simulazione Piano di Emergenza Interno limitatamente alle ripercussioni sul territorio comunale e intercomunale, nonché informative ad Aziende, Residenti, Autorità preposte al controllo e alla vigilanza, nonché comuni limitrofi.
Piano di Emergenza Comunale con i relativi aggiornamenti
Allertamento meteo – procedura organizzativa per diffusione agli uffici, utenze produttive, alle associazioni, alla cittadinanza…
Acustica
Zonizzazione acustica comunale a seguito nuovo PGT con allineamento alle norme di settore.
Promozione attività di controllo e monitoraggio delle attività aeroportuali in ordine alle ricadute ambientali, epidemiologiche e igienico sanitarie sul territorio comunale.
Sviluppo sostenibile
Agenda 21, Patto dei Sindaci, Fondazione Cariplo “Promuovere la sostenibilità energetica nei Comuni piccoli e medi”, PAES
Valutazione impatto ambientale/Valutazione Ambientale Strategica
Pareri ambientali in merito a VIA/VAS per attività ed interventi vari in conformità al D.Lgs. 152/06 e smi. in coordinamento con ufficio urbanistica
Educazione e promozione ambientale
Promozione di manifestazioni e/o informazioni di promozione ambientale – con particolare riferimento alla Giornata del verde pulito 2015- compreso un sistema capillare di informazione in ordine agli eco-incentivi ed eco-finanziamenti.
SPORTELLO UNICO ATTIVITA' PRODUTTIVE
Gestione procedure autorizzative per l’inizio di attività economiche: attività produttive e di deposito, attività in campo alimentare, turistico, artigianato di servizi, attività di servizio, ecc...
Rilascio di pareri e partecipazione a conferenze di servizi in ordine a procedure autorizzative delle attività economiche: scarico in suolo/sottosuolo, aziende soggette a DLgs 334/99, procedure di autorizzazione integrata ambientale, procedure di autorizzazione alla gestione di rifiuti speciali e emissioni in atmosfera ai sensi del Testo Unico Ambientale DLgs 152/06.
Autorizzazione all’installazione/modifica ed esercizio di distributori di carburante stradali e privati.
Autorizzazioni all’uso di gas tossici ai sensi del RD 147/27
Autorizzazione Unica Ambientale ai sensi del D.P.R. 59/2013
In merito alle attività commerciali si demanda all'ufficio di Polizia Locale (tel. 035.3843471)