Predispone ed attua tutti gli atti di programmazione economica e finanziaria: Bilancio di Previsione Finanziario, DUP, PEG.
Coordina le aree preposte a pianificare l’approvvigionamento e la gestione delle risorse finanziarie dell’Ente, verificando e apponendo il proprio visto su tutti le delibere e determinazioni adottatte nell’Ente .
Assicura la gestione dei Tributi e delle Entrate Patrimoniali assistendo i cittadini nel corretto calcolo e versamento dei tributi comunali.
Assicura la verifica e l’imputazione dei flussi di pagamento che avvengono tramite mod. F24, la gestione e la verifica delle banche dati e l'emissione degli avvisi di accertamento.
Assicura la gestione della partecipazione azionaria nelle società partecipate.
Assicura la gestione del patrimonio comunale per la sola parte relativa alle statistiche e alla gestione dell’inventario.
Assicura la gestione del personale dipendente dell’ente sia dal punto di vista giuridico che economico definendo, quantificando e versando i contributi previdenziali e assistenziali CPDEL, INADEL, Fondo Previdenza e Credito), IRAP, IRPEF a favore degli istituti di riferimento, predisponendo le dichiarazioni annuali CU, Mod. 770 e Mod. IRAP, Autoliquidazione INAIL dell’Ente.
Le specifiche attività e responsabilità attribuite alla funzione risultano meglio declinate nel documento Indicazioni delle principali funzioni e competenze delle Aree allegato al Piano Esecutivo di Gestione (P.E.G.).