ELEZIONI EUROPEE E AMMINISTRATIVE 2024 - VOTO ELETTORI NON DEAMBULANTI

ELEZIONI EUROPEE E AMMINISTRATIVE 2024 - VOTO ELETTORI NON DEAMBULANTI In base alla Legge 15 gennaio 1991, n. 15

Data:

29 aprile 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

In base alla Legge 15 gennaio 1991, n. 15, gli elettori non deambulanti, se iscritti a votare presso un seggio elettorale non accessibile, possono esercitare il diritto di voto in un’altra sezione del Comune che sia allocata in una sede esente da barriere architettoniche e che abbia adeguate caratteristiche di accessibilità .

L’elettore non deambulante deve esibire al presidente del seggio prescelto, unitamente alla tessera elettorale personale, un’attestazione medica di "impossibilità o capacità gravemente ridotta di deambulazione",  rilasciata gratuitamente dai medici della ASL anche in precedenza o per altri scopi, o presentando semplicemente la copia autentica della patente di guida speciale.

La legge prevede inoltre che in occasione di consultazioni elettorali, i Comuni organizzino servizi di trasporto pubblico in modo da facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale alternativo, privo di barriere architettoniche.

La richiesta può essere trasmessa in una delle seguenti modalità:

• posta elettronica ordinaria (PEO) all’indirizzo: protocollo@grassobbio.eu
  • posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: comune.grassobbio@pec.regione.lombardia.it
  • consegna a mano - anche da persona diversa dall’interessato - allo sportello dell’Ufficio Protocollo negli orari di apertura dello stesso

Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi all’Ufficio Elettorale anche ai seguenti recapiti telefonici: 035/3843460-461

Ufficio Elettorale

Via Amerigo Vespucci, 6, Grassobbio, Bergamo, Lombardia, 24050, Italia