Attuazione della delibera n. 444/2019 del 31 ottobre 2019 dell'autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA), avente per oggetto "Disposizioni in materia di trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati"
Informazioni per la trasparenza del Servizio Gestione Tariffe e Rapporti con gli utenti:
Il gestore del servizio di igiene che effettua le attività di gestione delle tariffe TARI e dei rapporti con gli utenti è SERVIZI COMUNALI S.P.A., di seguito sono riepilogati i recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami, oltre agli orari degli sportelli fisici per l'assistenza agli utenti.
SERVIZI COMUNALI S.P.A.
CF. PI. 02546290160
Indirizzo Divisione Ambiente: Via del Molino 24060 Chiuduno
Numero verde: 800.452.616 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle ore 17:00
ed il sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:00
Telefono: 035 914122 interno 3 Fax: 035 839466
E-mail: divisione.ambiente@servizicomunali.it
Sportello aperto al pubblico da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00 accesso su appuntamento
Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi allo sportello di igiene urbana c/o il Centro Raccolta Comunale di Via Padre Elzi a Grassobbio ogni martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00
REGOLE DI CALCOLO DELLA TARIFFA 2024
Indicazione delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili.
DELIBERA DI APPROVAZIONE DELLE TARIFFE ALL'UTENZA PER L'ANNO IN CORSO
- Si allega DELIBERAZIONE del Consiglio Comunale n. 6 del 22/04/2024 e relativo PIANO TARIFFARIO 2024.
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Visto che la bollettazione in acconto è stata calcolata con le tariffe dell'anno 2023 si allega il PIANO TARIFFARIO PER L'ANNO 2023 approvato con D.C. n. 12 del 26/04/2023.
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Si tenga presente che il saldo verrà calcolato applicando le tariffe 2023, decurtando dall'importo dovuto annuo quanto già versato in acconto.
REGOLAMENTO TARI: modificato con Delibera del Consiglio Comunale n. 3 del 15/03/2023 efficace a partire dall'anno 2023
REGOLAMENTO TARI: approvato con Delibera del Consiglio Comunale n. 89 del 27/12/2021 efficace a partire dall' anno 2022
REGOLAMENTO TARI: approvato con Delibera del Consiglio Comunale n. 11 del 21/05/2014 efficace fino al 31/12/2021
MODALITA' DI PAGAMENTO AMMESSE:
Il versamento si effettua:
- con modello F24 presso gli uffici postali, presso gli istituti di credito oppure con modalità home-banking se previsto dalla propria banca. Per il versamento del tributo dovrà essere utilizzato il codice "3944". Il codice catastale del Comune di Grassobbio da utilizzare per la compilazione del modello F24 è: E148;
- con PagoPa con pagamento spontaneo, il servizio è disponibile sul sito del Comune.
MODALITA' DI PAGAMENTO TARI PER I RESIDENTI ALL'ESTERO
I contribuenti TARI residenti o con sede all'estero, che non possono utilizzare il mod. F24, potranno pagare la TARI effettuando un bonifico bancario a favore del Comune di Grassobbio sul C/C della Tesoreria Comunale:
Banca di Credito Cooperativo Bergamasca e Orobica con il seguente IBAN: IT18 H089 4053 1200 0000 0152 925 Codice BIC: ICRAITRRQ40
Nella causale del versamento devono essere indicati:
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Il nome del contribuente, il codice fiscale o la partita IVA o in mancanza, il codice di identificazione fiscale rilasciato dallo Stato estero di residenza o sede, se posseduto
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La sigla TARI e il nome del comune ove sono ubicati gli immobili
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L'annualità di riferimento ed eventualmente la rata di pagamento
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La copia dell'operazione deve essere inoltrata al Comune di Grassobbio al seguente indirizzo PEC: comune.grassobbio@pec.regione.lombardia.it o all'e-mail: protocollo@grassobbio.eu
In alternativa utilizzare il PagoPa con pagamento spontaneo, il servizio è disponibile sul sio istituzionale de Comune
SCADENZE PER IL PAGAMENTO DELLA TARIFFA ANNO 2024:
Il tributo dovuto per l'anno 2024 dovrà essere versato al Comune come da scadenze indicate nel regolamento in vigore art. 30-Riscossione- e così riepilogate:
- PRIMA RATA entro il 16 Maggio , pari al 40% del tributo annuo calcolato con le tariffe deliberate per l'anno precedente
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SECONDA RATA entro il 16 Settembre, pari al 40% del tributo calcolato con le tariffe deliberate per l'anno precedente
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SALDO/CONGUAGLIO entro il 16 Dicembre, calcolato applicando le tariffe dell'anno in corso detratto quanto già emesso/indicato e pagato in acconto.
E' facoltà del contribuente effettuare il pagamento delle prime due rate in un'unica soluzione entro il 16 Giugno.
INFORMAZIONI NEI CASI DI RITARDATO O OMESSO PAGAMENTO (interesse di mora, sanzioni):
MODULISTICA:
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Per l'invio di reclami e segnalazioni di disservizio relativi alla gestione delle tariffe e rapporti con gli utenti: scarica il modulo in pdf
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E' possibile richiedere la ricezione dei documenti di riscossione TARI in formato elettronico, in sostituzione dell'invio della documentazione cartacea: scarica il modulo in pdf
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E' possibile segnalare errori nella determinazione degli importi addebitati e richiederne eventuale rimborso: scarica il modulo in pdf
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Richiesta di rateizzazione Tassa Rifiuti: scarica il modulo in pdf
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Per l'attivazione delle CRS dei famigliari dell'intestatario TARI ai fini dell'accesso alla piattaforma ecologica: scarica il modulo in pdf
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Per richiedere la fornitura di bidoni e sacchi: scarica il modulo in pdf
DICHIARAZIONI TARI